Le spiagge che circondano Halden

- 1 opinioni

Tradotto da flag-it Aurora Andaloro — 4 anni fa

Testo originale di flag-fr Chloé Fabre

Oggi non vi parlerò di 1 bensì di 3 spiagge che si trovano a 30 min, 1 ora di distanza dalle residenze studentesche di Remmen. Sono bellissime in inverno quando i fiordi si gelano, ma con l'arrivo della bella stagione, diventano ottimi punti per fare il bagno o un barbecue. L'ordine con cui ve le descriverò non è qualitativo ma cronologico, ovvero in base a quando le ho scoperte.

Spiaggia n°1

Poco tempo dopo il mio arrivo, in inverno, sono andata per la prima volta in questa spiaggia. Ecco l'itinerario:

• Lasciate l'università dirigendovi verso la strada principale, quella verso Halden.
  • Seguite questa strada salendo verso destra (direzione opposta rispetto alla città).
  • Passate sotto la strada principale attraverso un breve tunnel.
  • Dopo essere usciti continuate verso destra.
  • Passate davanti alla concessionaria.
  • Continuate fino alla fine della strada. Lì, qualche metro più avanti, nella discesa, troverete un sentiero che vi conduce verso sinistra, nel bosco.
  • Percorrete questo sentiero; verso la fine dovrete scavalcare dei tronchi che sono caduti, ma nulla di che.
  • Scendete fino a raggiungere la ferrovia.
  • Fate attenzione al treno e attraversate.
  • Ci sarà un altro piccolo sentiero dall'altra parte, ma potrebbe essere nascosto dai rami e potreste avere qualche difficoltà a raggiungerlo.
  • Alla fine arriverete su delle grandi rocce.
  • Siete arrivati! In basso troverete delle spiaggette.

Io non mi sono fatta il bagno, ma la passeggiata è stata bella e il posto è piuttosto tranquillo, ad eccezione del treno che passa dietro di voi più o meno a tutte le ore. I miei coinquilini hanno addirittura visto dei leoni marini ad agosto che giocavano in acqua.

Per quanto riguarda il panorama, dimenticate la parte destra che dà su alcune fabbriche, ma davanti a voi e sulla sinistra vedrete le isole e le scogliere che sovrastano i fiordi e offrono un ottimo assaggio del paesaggio norvegese.

Spiaggia n°2

La seconda spiaggia ha un punto in più rispetto alle altre due perché si trova a metà strada tra l'università e la città. Quindi, la si raggiunge molto velocemente, e potete poi andare facilmente in città per mangiare qualcosa o bere un bicchiere dopo il barbecue. Ecco l'itinerario:

• Questa volta, uscendo dall'università, seguite la strada come se doveste andare in città.
  • Arrivati sul primo avvallamento, una scala in legno sulla vostra destra vi permetterà di passare sotto la via principale e poi di arrivare in una foresta.
  • A partire da lì seguite semplicemente il sentiero (girate a destra rispetto alle diramazioni, anche se sembra che tutti i sentieri portino verso lo stesso luogo). In ogni caso è molto intuitivo. La foresta è molto bella e fiorita in estate, ma fate attenzione agli insetti.
  • Quando uscite dalla foresta attraverso questo sentiero, camminate sulla piccola passerella in legno e seguite il sentiero sabbioso attraversando l'erba alta. Arriverete velocemente alla spiaggetta circondata da altalene.

È qui che ho fatto il mio primo vero bagno in Norvegia. Ho attraversato il fiordo a nuoto per raggiungere l'isola che si trovava di fronte. Tuttavia, fate attenzione: la corrente è forte al centro, quindi vi conviene avventurarvi solo se sapete nuotare bene.

L'acqua è sempre fresca nei fiordi, ma il brutto è dover uscire, soprattutto se fa caldo fuori! La cosa più brutta di questa spiaggia è ciò che si trova sotto i vostri piedi: la sabbia (che non è fine) e si trasforma in fango e colla. Ragione in più per trascorrere più tempo in acqua! Altrimenti, il posto è piuttosto vicino alla foresta, che si trova proprio dietro, quindi eventualmente potete mettervi all'ombra. Per quanto riguarda il panorama, sarà a sinistra che vedrete le fabbriche questa volta. L'erba alta a destra blocca un po' la vista ma l'isola di fronte è molto carina.

Spiaggia n°3

Quest'ultima è la mia preferita perché ha il panorama più bello. L'ho scoperta verso fine maggio; era proprio quello che ci voleva dato che c'erano 30° (eh sì, il cambiamento climatico si sta facendo sentire particolarmente lì). Tuttavia, è la più lontana dalle residenze; dovete considerare almeno 1 ora di camminata o (35 minuti di corsa) per raggiungerla. Ecco l'itinerario:

• Cominciate dirigendovi in città, in particolare fino al Kongens.
  • Seguite il porto che si trova in direzione opposta rispetto alle fabbriche, purché le zone residenziali ve lo permettano, e passate per una zona asfaltata.
  • Continuate seguendo quella strada fino ad arrivare vicino a delle case molto belle.
  • Continuate sempre in quella strada fino a raggiungere dei campi (che potrebbero essere pieni di grano, dipende dalla stagione).
  • Seguite il sentiero di terra attraversando i campi andando dritti verso la foresta.
  • In questa foresta seguite il sentiero e siete arrivati!
  • Alla fine del sentiero si trova la prima spiaggia. Potete restare lì se volete, è un ottimo posto per fare il bagno.
  • Altrimenti, a sinistra poco dietro di voi guardando verso i fiordi, vedrete un sentiero in salita nella foresta. Percorrendolo (attenzione perché all'inizio dovete arrampicarvi) finirete per arrivare in spiagge più nascoste. Di fronte a voi vedrete un grande prato un po' in salita. Se arrivate fino lì, potrete godere di un panorama bellissimo.

Parliamo, ovviamente, della vista! Da una parta dà sulla baia dove vanno numerosi giovani per tuffarsi dagli scogli, dall'altra sul fiordo che si estende in lontananza e di fronte ancora sul fiordo e sulle isole verdeggianti.

Per quanto riguarda il bagno, confermo anche questa volta che è questo il mio posto preferito. La baia protegge dalle correnti forti. Tuttavia, rischiate di ritrovarvi velocemente con l'acqua fino al collo a causa dei profondi dislivelli che possono cogliervi di sorpresa. È meglio non pensare alla profondità che c'è sotto di voi! In seguito, potrete prendere il sole sulle rocce, sulla spiaggia o sull'erba, secondo le vostre preferenze. E per coloro che preferiscono stare all'ombra, sappiate che la foresta non è mai troppo lontana.

3 spiagge per scoprire i fiordi

Penso di avervi detto tutto su questi 3 posti. Vi consiglio di andarci soprattutto in estate. Conosco qualcuno che è andato in inverno e ha avuto problemi. Ricordatevi, inoltre, che queste non sono spiagge paradisiache; l'acqua non è né calda né cristallina e bisogna essere prudenti con la corrente. In ogni caso, potrete dire che avete fatto il bagno in Norvegia senza essere obbligati a precisare la temperatura che c'era fuori.

Lascia un commento riguardo questo luogo!

Conosci Le spiagge che circondano Halden? Condividi la tua opinione su questo luogo.