Tre giorni a Copenaghen

Ciao a tutti!

In questo articolo vi parlerò della città di Copenaghen, la capitale della Danimarca. Conta circa 570 000 abitanti, classificandosi al primo posto come città più popolosa dell'intero stato.

Sono partita insieme a mio figlio Pietro ed al mio ragazzo Marco dall’aeroporto di Roma (Ciampino), alle ore 7:00 circa e siamo arrivati a Copenaghen alle ore 9:00 circa. Abbiamo volato con la Ryanair, spendendo soli 40 euro a testa (andata e ritorno). Abbiamo raggiunto l’albergo in treno e poi a piedi, abbastanza facilmente. Sistemati i bagagli, abbiamo cominciato il nostro tour.

Abbiamo affittato delle biciclette in centro, vicino la stazione dei treni Norreport e, pedalando per circa 12 chilometri, abbiamo raggiunto il Parco dei Cervi (Jægersborg Dyrehave), raggiungibile facilmente anche in treno (direzione Klampenborg) o in carrozza (il prezzo della corsa è di circa 45 euro per 6 persone). La bicicletta è forse il mezzo di trasporto preferito dai danesi, come si può evincere dalla foto seguente, che raffigura un parcheggio super affollato di biciclette.

tre-giorni-copenaghen-2f8ad708243f8fb1d5

In ogni caso, quando arriverete al parco, rimarrete a bocca aperta. D’improvviso, vi ritroverete in una radura circondati da cervi e daini. Non parlo di una decina di cervi, ma di centinaia e centinaia di cervi, di specie diverse, allo stato brado. Noi siamo partiti il 14 gennaio e quindi abbiamo trovato anche la neve, il che rendeva tutto particolarmente suggestivo.

tre-giorni-copenaghen-e8897209842cd636fb

tre-giorni-copenaghen-e67263e0c5f2c3baaf

tre-giorni-copenaghen-220c311d47fd43d6c5

Percorrendo i sentieri del parco, giungerete al castello dell'Hermitage, molto bello.

tre-giorni-copenaghen-73cbd6e9983a1f9bd2

Nelle vicinanze del parco, c’è il mare; dunque immagino che sia molto bello andarci anche d’estate. Abbiamo pranzato con dei panini in un chioschetto all'ingresso del parco e poi ci siamo concessi una cenetta più lussuosa al The Restaurant by Kroun (aperto dal giovedì al sabato dalle 18:30 alle 23:00). Siamo rientrati in albergo e, dopo una doccia, siamo andati a bere un drink in un localino in centro, chiamato Duck and Cover, molto accogliente, ben arredato. L'atmosfera era davvero fantastica, stile art déco. I prezzi ragionevoli, il menù ricco ed il barista davvero bravo.

Il secondo giorno abbiamo fatto colazione in albergo. La colazione era veramente abbondante e la selezione dei cibi molto variegata. Vi erano diversi tipi di pane e panini (caldi), marmellate di tutti i gusti, barattoli di nutella, cereali, verdure, uova, affettati, formaggi, oltre a succhi di frutta, tè, latte, caffè. Tutto in quantità industriale, il che ci ha permesso di provvedere anche a fare panini per il nostro pranzo. In mattinata abbiamo fatto un giro a piedi in città.

Stupendo il quartiere di Nyhavn, che oggi corrisponde al porto storico, nonostante il suo nome, che significa porto nuovo. È uno dei punti principali del turismo cittadino, lungo il quale sono presenti tantissimi locali, di tutti i generi, super-colorati e da cui partono imbarcazioni turistiche che permettono di visitare la città di Copenaghen, attraversando i suoi numerosi canali.

tre-giorni-copenaghen-115c554a3ce5206a0e

Molto particolare, il quartiere di Christiania, una zona della città molto carina, completamente tappezzata di murales, con delle regole proprie, ad esempio: è vietato usare la macchina al suo interno ed è vietato scattare fotografie, ma è tranquillamente possibile vendere e comprare droghe. Passeggiando, troverete pusher su ogni metro della strada, pronti a mostrarvi i loro prodotti, con orgoglio e senza alcun tipo di problema.

tre-giorni-copenaghen-e333c2e539ad9ad549

tre-giorni-copenaghen-0ff5470e272f61306d

tre-giorni-copenaghen-c755978658197e6098

Merita una visita anche l'Orto botanico di Copenaghen, uno dei giardini botanici più importanti d'Europa.

tre-giorni-copenaghen-0ea2ca5887b8d2715a

Spettacolare il negozio della Lego, dove troverete costruzioni di tutti i tipi, oltre ad un arredamento davvero mozzafiato.

tre-giorni-copenaghen-837637d2c8fa56ea5f

Molto suggestiva anche la sede del Parlamento, per la quale il mio fidanzato aveva prenotato, prima di partire, una visita gratuita. Non so esattamente come abbia fatto, ma è possibile, quindi informatevi se vi può interessare la cosa.

tre-giorni-copenaghen-51fde93ac473ac0d42

Bellissima anche la Biblioteca Reale, conosciuta come "il Diamante nero", per la sua forma ed il suo colore.

Nella città di Copenaghen potrete ammirare vari castelli e numerosi parchi.

tre-giorni-copenaghen-c94806366cd27252c4

tre-giorni-copenaghen-0e9be2a5128e267434

tre-giorni-copenaghen-77ea7dd0add81023b4

tre-giorni-copenaghen-50960b858957996811

tre-giorni-copenaghen-3b4aba6ec786637694

Il terzo giorno abbiamo visitato il castello di Rosenborg (Rosenborg Slot, in danese), un bellissimo castello rinascimentale, ubicato al centro di Copenaghen, antica residenza reale, oggi è la sede del Museo delle Collezioni Reali Danesi. La costruzione del castello cominciò nel 1606, ma lo stesso fu ampliato enormemente nel giro di circa 20 anni.

tre-giorni-copenaghen-ab5ebb65de3412d7ae

tre-giorni-copenaghen-ea3b31cb155e2a1b0b

tre-giorni-copenaghen-802ff767f89d5b7f1d

tre-giorni-copenaghen-84225b632c0a6f9d1b

tre-giorni-copenaghen-a9641c2c3966da6fb2

Continuando a passeggiare per la città, siamo arrivati ad Amalienborg, il Palazzo Reale di Copenaghen, dove si può assistere alla cerimonia del cambio della guardia, che avviene tutti i giorni a mezzogiorno ed è veramente molto suggestiva.

Da lì abbiamo raggiunto Kastellet, un parco fortificato, a forma di stella, davvero molto bello e particolare. Al suo interno si possono osservare numerose chiese, un mulino a vento ed i 5 bastioni (Dronningens, Grevens, Prinsessens, Prinsens e Kongens), dai quali si può ammirare una vista superba sulla città ed un piccolo scorcio di mare. Inoltre, è possibile visitare alcuni edifici come la Casa del Commando, le caserme, i magazzini, la monumentale fontana di Gefjon, la Polveriera, la Prigione ed il Museo della Resistenza.

tre-giorni-copenaghen-eb2ccfa93d6ab11b60

tre-giorni-copenaghen-31cc6a32f4f48204f8

A pochi passi da Kastellet è situata la statua della sirenetta, una delle principali attrazioni turistiche di Copenaghen, una scultura in bronzo alta 1, 25 m e dal peso di circa 180 kg, che raffigura la protagonista del celebre romanzo di Hans Christian Andersen, "La sirenetta". Mi sono sentita veramente felice. Desideravo da tanto andare a Copenaghen, e finalmente ero lì, con i due uomini della mia vita. Non potevo desiderare di meglio!

Il quarto giorno siamo partiti la mattina e quindi non abbiamo potuto visitare nient'altro.

Ed è finita la nostra minivacanza a Copenaghen, città davvero bellissima e super-consigliata. Se andate in inverno, attrezzatevi per bene, perché fa tanto freddo!

tre-giorni-copenaghen-1fddc775bac391d8c7

Non mi resta che augurarvi un buon viaggio ed una buona permanenza a Copenaghen!

Condividi la tua esperienza Erasmus su Copenaghen!

Se conosci Copenaghen come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Copenaghen! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.