Giro in Costa Azzurra

Pubblicato da flag-it Silvia Roccatagliata — 4 anni fa

0 Tags: flag-fr Esperienze Erasmus Cannes, Cannes, Francia

Siamo partiti in auto verso Cannes da Savona, dopo due ore siamo arrivati, verso le 11 abbiamo fatto check-in in hotel e subito dopo ci siamo diretti verso il punto di imbarcazione per prendere il traghetto per l'isola Santa Margherita. Quest' isola fa parte del complesso delle isole Lerins; 4 isole che si trovano di fronte a Cannes, di cui le più grandi sono l'isola di Santa Margherita e l'isola di Santo Honorato. La prima e anche quella che abbiamo visitato è la più grande e vi sono diversi ristorantini vicino al punto di approdo e una bella laguna dove osservare gli uccelli! La seconda isola invece è di dimensioni inferiori e ospita un monastero e dei monaci che producono vino. È anche essa visitabile e si possono assaggiare i vini preparati dai monaci e anche andare in chiesa.

giro-in-costa-azzurra-77dfb6fc5d086df594

Il prezzo andata e ritorno del traghetto è sui 14 euro e il tragitto dura circa 15 minuti. Per girare l'intera isola santa Margherita serve un giorno. Numerosi punti per fare pic nik sono disponibili sull' intera isola con tavolini di legno e in pietra. Spiaggette e calette piccoline costeggiano l'isola offrendo approdi per eventuali bagni in mare. Le spiaggette sono piccole e piene di posidonia, una pianta marina che viene trasportata dal moto ondoso e forma una specie di gradino nella battigia. Può non essere piacevole stare sdraiati vicino e sulla posidonia, quindi vi consiglio di trovarvi uno scoglio piatto dove mettere il vostro asciugamano e rilassarvi. Gli alberi dell' isola in alcuni punti sono bassi a causa del moto ondoso che ha distrutto i precedenti e quindi sono stati appena ripiantati. L'isola è molto naturale e non è stata intaccata più di tanto dagli impatti antropici. In cima ad un forte è visitabile la prigione della Maschera di Ferro! Da evitare il ristorante e li stabilimento che si trova ai piedi del forte, è estremamente caro... Una pasta, 85 euro, e un caffè, 7 euro. Mentre nello stabilimento un lettino in prima fila 100 euro!

Vicino all' imbarcadero invece si trova un bar normale per prezzi e un paninaro! Il mio consiglio è di comprarvi un buon panino a Cannes e di mangiarvelo con tranquillità sull' isola. La giornata in cui siamo andati noi era molto ventosa ma il cielo era limpidissimo e il mare stupendo, di un colore cristallino! Abbiamo fatto il bagno e preso il sole su degli scogli nonostante le difficoltà dovute al forte vento che ci faceva volare gli asciugamani!

giro-in-costa-azzurra-a097f4ad249420cbd7

Verso le 17 abbiamo preso il traghetto per il ritorno verso Cannes, osservando le acrobazie dei kite surfers!

Tornati in hotel ci siamo preparati per la sera. Siamo andati a cenare da Brun, volendo mangiare frutti di mare e crudite'. È uno dei posti migliori a Cannes a mio parere. Ostriche e scampi crudi e freschi buonissimi! Abbiamo ordinato l'assortiment Royal, che comprende anche un granchio intero!

giro-in-costa-azzurra-47b7475ab65d612c09

Il giorno seguente, dopo una ricca colazione in un locale che si chiama Marcellino, con pasticceria e panetteria buone, ci siamo diretti verso il mercato, che ci hanno detto essere giornaliero! In questo mercato abbiamo trovato trucchi di Chanel a 5 euro, ho comprato un lucidalabbra e una matita, e vestitini di Liu Jo a 30 euro, molto carini! Per gli uomini camice e giacche di marca! Un mercatino che non è intaccato dalle solite cinesate! Dopo di che abbiamo fatto un giretto nelle vie centrali, zeppe di negozi, bellissimi e carissimi ma anche alla portata di tutti con le solite catene!

Dopo lo shopping ci siamo spostati verso Eze, un paesino medievale, tipico e bellissimo che si trova nei dintorni di Nizza su un cucuzzolo. Il paesino con i negozietti e le gallerie d'arte conserva un fascino antico! Numerosi hotel 5 stelle carissimi e lussuosissimi si trovano all'interno del paesino! Château Eza e La Chèvre d'Or sono stupendi ma anche carissimi! Vale magari la pena prenderci un aperitivo caro ma sulla terrazza da dove si gode di una vista meravigliosa! Da visitare la chiesetta e il Jardin botanique! Il giardino costa 6 euro e 3. 5 per gli studenti minuti di tesserino. Il giardino è grande e bellissimo, tenuto con cura e adornato da statue di donne bellissime. Si trova sia una parte esotica che una parte mediterranea. In una terrazza ci si può rilassare su sdraio di legno nell'area contemplativa. È presente anche uno specchio d'acqua!

In cima, su una vecchia installazione militare, si ha una vista di Cap Ferrat e di Villefranche e Nizza, ad est della Turbie!

Per la sera ci siamo spostati verso Nizza, dove abbiamo fatto aperitivo nella piazzetta di fronte al tribunale e abbiamo cenato con cozze a volontà nella zona del Mercato dei fiori. Dopo cena ci siamo concessi un gelato da Haagen Dazs! Porcossimo e super calorico gelato e crepe per 12 euro! Dopo un giretto per il centro Nizza per digerire un pochino siamo rientrati verso casa.

Siete in Costa Azzurra e siete amanti del cinema? Perché non fare un salto al Festival di Cannes? In questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie sulla 72° edizione di questo celebre evento.

Condividi la tua esperienza Erasmus su Cannes!

Se conosci Cannes come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Cannes! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.

Condividi la tua esperienza Erasmus!

Altre pubblicazioni di questa categoria