Project Management for Development Cooperation – Major of the Master in Project Management
Luiss Business School Roma (Luiss BS Roma)
- Emplacement Rome, Italie
- Type de cursus Master
- Date de début 25/10/2021
- Durée 1 year
- Application de la date limite Request info
- Langue Italien
- Présence Sur le campus
- Engagement À temps plein
- Rythme des cours Avec un professeur
- Frais de scolarité 16000 €
Description du programme
Obiettivi del Major in Project Management for Development Cooperation
Le ONG, ONLUS e Agenzie delle Nazioni Unite, che sono oggi attive in campo umanitario, sono fra le più grandi organizzazioni transnazionali al mondo. Per operare in tali organizzazioni, è necessaria la stessa preparazione professionale richiesta da un’azienda multinazionale, oltre alla capacità di gestire le tematiche tipiche della cooperazione internazionale.
Il Master in Project Management – Major in Project Management for Development Cooperation mira perciò a fornire i più importanti strumenti metodologici e operativi, tecnici ed economici, per pianificare, monitorare e controllare qualunque iniziativa progettuale, con un focus specifico sulla cooperazione allo sviluppo e sugli interventi umanitari.
Al termine del Programma, i partecipanti saranno in grado di operare come project manager in qualsiasi organizzazione transnazionale, comprese ONG e agenzie internazionali.
Alla formazione teorica si affiancherà un percorso pratico intensivo, che includerà un lavoro costante incentrato su progetti reali, nonché un viaggio-studio della durata di una settimana, direttamente sul campo.
CFU
Il Master in Project Management – Major in Project Management for Development Cooperation è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto il Major in Project Management for Development Cooperation
Il Major in Project Management for Development Cooperation è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualsiasi disciplina.
Prospettive di carriera
I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Project Management for Development Cooperation sono:
- Project Manager specializzato in cooperazione allo sviluppo ed interventi umanitari
- Referente di programma/Desk Officer per progetti implementati all’estero
- Referente programma/progetto di cooperazione in Italia
- Componenti di team di progetto
- Consulenti di progetto per ciascuna sua fase (scrittura, M&E, rendicontazione, etc)
- Valutatore di progetto
- Addetto al Project Management Office
- Referenti aziendali CSR
- Project Manager per fundraising e comunicazione di progetto
- Project Manager fondi europei e cooperazione decentrata
Curriculum
Il curriculum del Major in Project Management for Development Cooperation è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Master, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Induction week
L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
- Strategia
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
- Marketing
- ContabilitÃ
- Economics of Strategy
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Project Governance
- Basics of PM
- Project Risk Management
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Il Contesto del III Settore: Principi e Linee Guida Internazionali
- Il Contesto del III Settore: Legal Framework
- Finanza per il III Settore
- Grants & Donors
- PCM: Monitoring & Evaluation
- PCM, Need Assesment e Scrittura del Progetto
- PCM Budgeting and Cost Reporting
- Fondazioni, B-corporation, CSR
- Fundraising per il III Settore
- Comunicazione per il III Settore
- Cross cutting Issues
- Progetti di Cooperazione e Viaggio Studio
Challenge
Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Project Management for Development Cooperation e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità , ed estendere il proprio business network.
Calendario accademico
Il Master in Project Management – Major in Project Management for Development Cooperation ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
Viaggio-studio
Il viaggio-studio, alla fine della fase in aula, è il momento conclusivo del lavoro di progettazione, eseguito parallelamente durante tutto il Master. Permette di vedere concretamente l’impatto che lo studente ha avuto sul progetto di cooperazione seguito.