Executive Master in Circular Economy Management
Luiss Business School Roma (Luiss BS Roma)
- Emplacement Rome, Italie
- Type de cursus Master
- Date de début 05/11/2021
- Durée 1 year
- Application de la date limite Request info
- Langue Italien
- Présence Sur le campus
- Engagement À temps partiel
- Rythme des cours Avec un professeur
- Frais de scolarité 10000 €
Description du programme
Executive Master in Circular Economy Management prepara professionisti in grado di operare nei mercati della gestione dei prodotti a fine vita, dell’avvio a riciclo, delle materie prime seconde, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, nella realizzazione di progetti di simbiosi industriale. È rivolto agli organismi pubblici protagonisti dell’attuazione delle politiche ambientali e dello sviluppo di aree “eco-industriali”, anche attraverso forme complesse di collaborazione con gli attori privati. Con taglio fortemente operativo, è organizzato con il diretto supporto di protagonisti pubblici e privati della circular economy, con una faculty costituita in larga parte da professionisti, manager e imprenditori con esperienza in questo ambito.
Obiettivi dell’ Executive Master in Circular Economy Management
Obiettivo dell’Executive Master in Circular Economy è formare professionisti in grado di cogliere le necessità e le opportunità e allo stesso tempo coniugare strettamente produzione, ambiente e business.
A chi è rivolto
Il Master si rivolge a tutti coloro che svolgono o intendono svolgere attività nei settori afferenti alla gestione ambientale in imprese private, amministrazioni pubbliche, istituzioni internazionali, ONG, Energy Service Companies, imprese di Utilities. Tra i possibili destinatari:
- imprenditori e consulenti
- ingegneri edili e ambientali
- architetti
- energy e mobility manager
- responsabili ambientali, del servizio di prevenzione e protezione ambientale, della produzione e della manutenzione, auditor, qualità, commerciali e referenti della progettazione ambientale
- professionisti di marketing, comunicazione e relazioni esterne referenti per i rapporti con gli stakeholders
- responsabili di aziende di gestione del ciclo integrato dei rifiuti e impianti di avvio al riciclo
- responsabili di consorzi di filiera che si occupano di implementare il principio di responsabilità del produttore
- avvocati in diritto ambientale
Requisiti
Sono requisiti fondamentali per partecipare al Master:
- laurea di II livello, a ciclo unico o vecchio ordinamento*
- significativa esperienza di lavoro
- buona conoscenza della lingua inglese
- forte motivazione
* Coloro che, pur non essendo in possesso di un diploma di laurea, sono comunque interessati ad approfondire le tematiche oggetto del Master, potranno frequentare l’interno programma o parti di esso (singolo modulo o combinazione di moduli). In questo caso non sarà rilasciato il diploma di Master, né i CFU ad esso connessi ma un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione a [email protected].
CFU e Diploma
L’Executive Master in Circular Economy Management è un Master Universitario di II livello. Il superamento di verifiche periodiche e la valutazione della prova finale, consentiranno ai partecipanti di ottenere il Diploma con riconoscimento dei relativi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Curriculum
Executive Master in Circular Economy Managementt ha una durata complessiva di 12 mesi ed è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei weekend, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. È strutturato in corsi core e corsi di specializzazione, per un totale di 1.500 ore di formazione.
Corsi core
I Corsi Core forniscono le conoscenze e le tecniche fondamentali dell’Area Innovation, Big Data and Digital Transformation.
- Modulo 1: Introduzione alla circular economy
- Modulo 2: Dal business modeling al circular model
- Modulo 3: Innovazione tecnologica per la CE
- Modulo 4: Il ruolo degli investitori finanziari e dei mercati
- Modulo 5: I sistemi di valutazione e certificazione ambientali
- Modulo 6: Processi ambientali
- Modulo 7: Elementi di diritto ambientale e politiche e programmi europei per la circular economy
- Modulo 8: Strategie di influenza del consumer behaviour per la Circular Economy
- Modulo 9: Strumenti di valutazione finanziaria per i business circolari
- Modulo 10: Private – public partnerships per progetti di economia circolare
- Modulo 11: Circular project management
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione forniscono conoscenze approfondite, strumenti operativi e competenze tecniche utili a ricoprire efficacemente ruoli di responsabilità in ambito di circular economy. I corsi di specializzazione si dividono in 3 macro-aree:
- Waste Management
- Energy Management
- Water Management
International Experience
Gli studenti del Programma in Circular Economy Management hanno l’opportunità di partecipare a moduli internazionali erogati dalle business school estere. È un’occasione unica per arricchire il proprio curriculum e conoscere i sistemi educativi di altri paesi.
I moduli internazionali sono erogati in lingua inglese e la partecipazione è facoltativa.
I moduli internazionali si svolgono durante il periodo estivo (giugno-agosto) o invernale (gennaio-febbraio) e hanno una durata che va da 1 settimana a 1 mese.
La presentazione dei moduli internazionali verrà condivisa con gli studenti nei primi mesi dall’inizio del Programma.