Have you made up your mind about your destination? The best accommodation deals are being booked fast, don’t let anyone keep ahead!

I want to find a house NOW!

Erasmus a Poitiers 2012/2013


Pokazuje 1-20 z 37 wejść

1 2

Ciao a tutti:)Io partirò per l'erasmus a Poitiers a settembre prossimo, per sei mesi!C'è qualcun'altro che viene lì nello stesso periodo?Leggendo le poche esperienze trovate su internet sembra proprio una bella città, a misura di studente. Speriamo:)

Ciao Martina,

ti scrivo da qui! Poitiers è proprio come dici; non è grande ma proprio per questo probabilmente ti ci ambienterai in fretta. In rapporto alle dimensioni è una città che offre molto. Se poi parli già il francese, ancora meglio.

Buon Erasmus!

Federico

Col francese insomma, la mia preparazione è legata ai 3 anni delle scuole medie:)...prima della partenza studierò comunque e poi lì spero non sia difficilissimo imparare!per l'alloggio hai trovato difficoltà?io ho già scritto a quelli delle Relazioni internazionali e hanno detto che mi daranno una mano.Speriamo bene:)Un'altra domanda, c'è qualche borsa di studio di cui si può usufruire?Ho già letto che c'è un contibuto del CAF per l'alloggio ed è già qualcosa:) 

Alloggio: sarà colpa mia, ma per quanto mi fossi sforzato nel cercarlo prima di partire, non l'ho trovato prima di arrivare qui (in diciamo una decina di giorni). Se cerchi alloggio presso un particulier (proprietario), facile non ricevere risposta alle email. Il mercato degli studio, specie a settembre, è molto 'dinamico'... chi affitta mette annunci un po' ovunque (internet, giornali locali, CRIJ, affiches, ecc), ma risponde prioritariamente a chi può vedere di persona a beve termine (almeno, questo è quanto ho dedotto), meglio se il rendez-vous è fissato telefonicamente.
Se invece cerchi una residenza universitaria (ce n'è parecchie) è il contrario, prima fai domanda meglio è: il riferimento qui è CROUS, servizi pour la vie etudiante (credo tu abbia tempo fino al 30 aprile). Puoi anche chiedere per una borsa CROUS, ma ci sono dei requisiti che ancora non mi sono del tutto chiari. Completate tutte le scartoffie, arrivato qui mi han detto che per usufruirne era necessario aver lavorato su territorio francese almeno nell'anno precedente...

Questione CAF: è un must :) Quando hai trovato casa potrai inoltrare domanda (se ricordo bene si può fare tramite l'università di Poitiers, uffico relazioni internazionali...). Dopo qualche mese potrebbero chiederti un estratto di nascita plurilingue, però ho conosciuto persone che non l'hanno mai consegnato e hanno comunque continuato a ricevere il contributo...

Per il resto, non escludo esistano altre borse, ma non le conosco.

Bon courage!

Ciao! Anche io a settembre verrò a Poitiers per 10 mesi, studio Giurisprudenza! Sappiamo qualcosa di questa città?? :) Io dopo le tremila e mail mandate al Crous non sono ancora riuscita a capire come fare per l'alloggio universitario...ogni volta mi dicono di aspettare!

Grazie federico!io cerco un alloggio in residenza universitaria, più economico.In più così ho modo di stare più a contatto con gli altri studenti:)Speriamo bene, mi sto mettendo all'opera già da ora e spero di trovarlo prima della partenza.Ho visto anche della borsa alla crous ma niente da fare...ho mandato diverse e mail ma non ho ricevuto risposta. Ho visto che scade il 30 aprile ma, a quanto ho capito, non è per gli studenti stranieri!

Ciao francesca!su questa città sto cercando delle informazioni qua e là da internet...c'è tempo ancora però!Quello che invece vorrei risolvere subito è la questione alloggio. Ti dico quello che so io: ho mandato una mail alla responsabile delle relazioni internazionali dell'Università di Poitiers, Marivonne Guerin. Lei mi ha risposto subito, molto gentile, dicendomi che loro potranno aiutarmi per la casa. In pratica mi hanno detto che quando avrò firmato il learning agreement, dopo averlo spedito a loro, devo andare sul sito dell'università di Poitiers, cliccare su INTERNATIONAL, ETUDIANT INTERNATIONAUX,LE LOGEMENT.Leggendo ad un certo c'è scritto "Formulaire en ligne : logement et enregistrement". Bisogna riempire il modulo, in cui bisogna indicare anche il tipo di alloggio e il prezzo massimo e loro inizieranno a cercare per me. Mi ha consigliato di fare ciò entro fine maggio, anche se il termine ultimo è il 30 giugno. Se tu sai qualcosa di nuovo o di diverso ci aggiorniamo:). Ps ma a quale indirizzo hai mandato la mail alla CROUS? perchè io gli ho scritto per la borsa di studio ma non mi hanno proprio risposto.Così provo anche con l'indirizzo che conosci tu:)!tentare non nuoce, anche perchè se si vuole fare la domanda scade il 30 aprile!

Ciao :) Si anche  a me è stato detto proprio così. L'ufficio relazioni internazionali mi ha detto che quando avrò firmato il learning agreement e avrò fatto l'iscrizione mi aiuteranno. L'unico problema è che ho seriamente poca fiducia nei confronti della mia università....chissà se manderanno tutto in tempo. Per quando riguarda il Crous io ho scritto specificatamene all'indirizzo della residance michel foucault, perchè è quella in cui vorrei andare, e mi è stato risposto che praticamente la domanda che scade il 30 aprile non è indirizzata a noi studenti stranieri.....Mi è stato detto che ora devo pensare a fare l'iscrizione e il learning agreement e poi potranno controllare nel mese di Maggio-Giugno se sono avanzati alloggi! se vai nel sito del Crous e scegli la residenza sul lato destro in basso ci dovrebbe essere scritto in un riquadro blu l'indirizzo e mail!
Per il resto, ogni giorno scopro qualcosa, l'unico dubbio che ho e se ci sia vita in quel di Poitiers....

ma forse in questo può aiutarci Federico! Com'è la vita universitaria?:)) sono moooolto curiosa!

Perfetto allora non ci resta altro che occuparci del nostro learning agreement e poi del resto:)immaginavo comunque che la scadenza del 30 aprile non fosse per noi studenti erasmus, visto che anche alle relazioni internazionali non l'avevano per niente menzionata! Interessa anche a me scoprire com'è la vita universitaria lì:)

tu da che università provieni?:)

Io studio geologia all'università G. d'Annunzio di Chieti. Sono al primo anno di specialistica. Ho visto che tu invece studi a Sassari:)!Sembra proprio un bel posto:)

Per quanto riguarda gli alloggi universitari sai a cosa corrispondono le sigle T1 e T2?e cos'è la Chambres 3 fonctions?

Dopo le innumerevoli mail mandate alla Crous senza risposta ho finalmente trovato quello che cercavo sul loro sito...A titolo informativo, se dovesse servire a qualcuno, sappiate che la borsa di studio della Crous è SOLO per gli studenti FRANCESI o comunque per coloro che hanno effettuato almeno un lavoro precedentemente in francia, proprio come diceva Federico! Ecco infatti cosa c'è scritto al punto 3:

BOURSES ET AIDES AUX ÉTUDIANTS

3.1 Étudiant de nationalité française ou ressortissant d'un État membre de l'Union européenne autre que la France, d'un autre État partie à l'Espace économique européen ou de la Confédération suisse Outre les conditions générales, le ressortissant d'un État membre de l'Union européenne autre que la France ou d'un autre État partie à l'Espace économique européen doit, en application des articles 7 et 12 du règlement n° 1612-68 (CEE) du 15 octobre 1968 relatif à la libre circulation des travailleurs à l'intérieur de la Communauté, remplir l'une des conditions suivantes :- avoir précédemment occupé un emploi en France, à temps plein ou à temps partiel. L'activité doit être réelle et effective et avoir été exercée en qualité de salarié ou de non-salarié ;- justifier que l'un de ses parents, son tuteur légal ou le délégataire de l'autorité parentale a perçu des revenus en France.La condition de détention de la qualité de travailleur communautaire ou d'enfant de travailleur communautaire n'est pas exigée pour l'étudiant qui atteste d'un certain degré d'intégration dans la société française. Le degré d'intégration est apprécié notamment au vu de la durée du séjour (un an minimum), de la scolarité suivie en France ou encore des liens familiaux en France. Cette condition n'est en tout état de cause pas exigée si l'étudiant justifie de 5 ans de résidence régulière ininterrompue en France.L'ensemble de ces dispositions est applicable aux ressortissants de la Confédération suisse, en application des articles 3 et 9 de l'annexe 1 de l'accord sur la libre circulation des personnes, signé le 21 juin 1999 entre la Confédération suisse et la Communauté européenne et ses États membres

AH ecco...molto bene...e vabbe pazienza! cmq le chambre 3 fonction se non mi sbaglio sono le camere che possiedono oltre la stanza da letto anche un bagnetto con lavabo doccia e wc, mentre le T1 sono una sorta di monolocali con camera bagnetto e una kitchenette e sono solo per una persona mentre i T2 sono deux pieces ovvero per due persone!

Ah ok, grazie per l'informazione:)!!Allora per qualsiasi novità ci aggiorniamo:)

Sicuro :)) apresto allora!

Ciao Francesca:) Secondo te meglio un appartamento in residenza universitaria nel campus dell'università o in centro città (sempre in residenza universitaria)??Perchè ho visto che ce ne sono molti e non so che scegliere:)

Ciao :) guarda da quanto ho capito più o meno tutte le lezioni sono al campus che è un pò fuori...però è anche vero che avere una camera in centro è più comodo magari per uscire la sera, anche se poi la mattina si deve prendere il bus per andare alle lezioni.....ma credo che forse forse sia meglio bus di giorno che bus di notte! Anche perchè l'autobus notturno non c'è a tutte le ore, quindi prendendo una camera nel Campus gli spostamenti notturni sarebbero più difficili, e anche pericolosi!

Ma tu hai avuto novità riguardo la residence? Possiamo effettivamente scegliere noi dove andare? Tra l'altro Io non ho ancora ricevuto da Poitiers nessuna conferma di sicrizione:(

In effetti hai ragione, per uscire la sera è molto più comodo stare in centro città!!tanto credo che durante il giorno l'università sia ben collegata con gli autobus!Cmq io la prossima settimana consegnerò alla mia università il Learning agreement. Poi appena me l'approva il consiglio di facoltà lo mando a Poitiers. Dopo che loro l'avranno ricevuto, compilerò il modulo sul sito per la casa..spero facciano veloce quelli della mia università ad approvare il learning agreement però:). Cmq noi possiamo solo mettere delle preferenze per la casa, poi penso che dipenda anche dai posti liberi!!!Tu hai già mandato il Learning agreement a Poitiers?

No, sono nella tua stessa situazione, infatti penso proprio farò come te....sto aspettando le ultime conferme dai prof e spero entro giovedi di portare tutto...! Cmq, se hai facebook, degli spagnoli hanno creato un gruppo: "erasmus poitiers 2012-2013", non mi fa caricare il link su questa pagina,,,,comunque Iniziamo a vedere un pò chi siamo ;)

No, facebook non ce l'ho...però andro a vedere questo gruppo tramite il contatto facebook di mia sorella, che ce l'ha:)Cmq ho visto che ci sono delle discussioni anche su questo sito sull'erasmus a poitiers in spagnolo...però non ci capisco molto:) 

Pokazuje 1-20 z 37 wejść

1 2

Nie masz jeszcze konta? Zarejestruj się.

Proszę chwilę poczekać

Biegnij chomiku! Biegnij!