Toronto

Pubblicato da flag-it I love travelling ! — 5 anni fa

0 Tags: flag-ca Esperienze Erasmus Toronto, Toronto, Canada

Ciao a tutti!!!

In questo articolo, vi parlerò di Toronto e del mio strepitoso viaggio in Canada!

Ho avuto la fortuna di andare in Canada insieme ad un mio carissimo amico, il quale ha dei parenti che vivono a Toronto da circa vent'anni. Ho speso 500 euro per il biglietto aereo (andata e ritorno)...e poi per l’alloggio non ho speso praticamente nulla!!!

Siamo partiti insieme, dall'aeroporto di Venezia, alle ore 13:00, il 29-06-2018; e siamo arrivati a Toronto intorno alle ore 22:00 italiane, quindi le ore 15:00 canadesi. (In Canada ci sono sette ore in meno.) Il viaggio è stato piuttosto tranquillo e, stando in compagnia, il tempo è passato velocemente. Non ci siamo annoiati...

I parenti del mio amico ci sono venuti a prendere all'aeroporto e ci hanno portato subito a casa loro (nella zona di Shappard West), per farci fare una doccia e farci mangiare qualcosa. Avendo ben due settimane a nostra disposizione, la prima sera abbiamo pensato di non uscire e siamo rimasti "in famiglia". La zia del mio amico ci aveva preparato un abbndante antipasto con salumi e formaggi, un'ottima "carbonara", ed il pollo arrosto con le patate al forno. (Una cenetta con i fiocchi!!!)

La mattina dopo, siamo andati a fare un giro in centro.

Per raggiungere il centro della città, abbiamo preso un autobus, che, con un biglietto dal costo di 2 dollari canadesi (questo prezzo è riservato esclusivamente agli studenti - il biglietto per gli adulti costa 3,75 dollari canadesi), ci ha portato ad una stazione della metro, dove, con lo stesso biglietto (o meglio, con un tagliandino che ci ha fornito il conducente dell'autobus), abbiamo raggiunto il centro della città.

Devo dire che mi ha stupito molto il servizio dei trasporti pubblici. Sia gli autobus, che le quattro linee della metropolitana sono estremamente puliti...all'interno, come all'esterno. Le stazioni della metro sono vermamente pulitissime!!! Le carrozze, come potete vedere dalla fotografia in basso, non sono minimamente imbrattate!!!

toronto-dffeb8751e13a9af354b17da99f081e2

All'interno delle carrozze, nuovissime, come potete vedere dalla fotografia in basso, c'è pulizia assoluta!!!

toronto-58a9edb30575a5770abeeca647926f48

Al centro del pavimento, c'è una linea rossa, leggermente rialzata, per agevolare le persone non vedenti che si aiutano con il bastone, per spostarsi. Inoltre, tutte le fermate degli autobus sono dotate di un segnalatore elettrico che informa sul tempo di attesa di ogni mezzo.  A tutte le fermate (sia degli autobus, che della metro, i passeggeri che devono salire sul mezzo si dispongono ai lati della porta d'ingresso e cominciano a salire soltanto quando l'ultimo passeggero è sceso. Un display elettronico segnala la fermata successiva ed anche da quale porta scendere, se quella destra o quella sinistra. Vi allego una fotografia, per farvi rendere conto.

toronto-dc34c23806c7eb09fc54149563e8bc63

A Toronto non ci sono grandi cose da vedere, se non tantissimi grattacieli...a dir poco spettacolari!!!

toronto-9e2f2b136472fbd346a4946da7c344e3

Abbiamo percorso la strada principale che taglia la città in due, da nord a sud, ed abbiamo fatto un po' di shopping. Vi allego qualche fotografia di ciò che abbiamo visto lungo il nostro percorso.

toronto-0ea0b93902edca9acd39c7f1e911488e

toronto-db2685ed5f55d93342ccef0fe8bdb807

toronto-410a5572bd93836f9ae7bd71cd9ac6ce

toronto-5bc8ff4da81b1dedd569b88efa2b775b

Abbiamo pranzato  in un pub Irlandese molto particolare, situato al numero civico 49/51 di Yonge Street. Si chiama "Irish Embassy pub & grill".

toronto-c03190f75229f5663663b82c203f5832

E' molto grande ed accogliente. Vi allego qualche fotografia.

toronto-f404d08a00ea5c0126bdab3071568864

toronto-6226552ea435275cc30d629d73bdb4d4

E' uno dei pub più antichi della città. E' davvero molto bello, ed in questo periodo è pieno di bandiere, in onore dei campionati mondiali di calcio in Russia- manca purtroppo la bandiera italiana. E' dotato, ovviamente, di varie televisioni in cui vengono trasmesse le partite. Quando ci siamo stati noi, infatti, trasmettevano l'ottavo di finale tra la Francia e l'Argentina. Io ordinato dal menù " The light breakfast" ed un bicchiere di birra alla spina. Il piatto si presentava davvero molto bene ed era estremamente gustoso. L'ho mangiato tutto. Il personale, rigorosamente giovane, é stato molto cordiale e disponibile. Ed ho pagato soltanto 15,26 dollari canadesi.

Dopo pranzo, abbiamo fatto un'altra passeggiata tra i grattacieli, per smaltire un po', e poi siamo tornati a casa dei parenti del mio amico, che ci aspettavano per cenare insieme.

Per chi non lo sapesse, sebbene Toronto sia una delle città più conosciute del Canada, a livello mondiale, ed anche la più popolosa, non è la capitale dello stato. La capitale del Canada è Ottawa - ed è soltanto la quarta città per numero di abitanti, dopo, appunto, Toronto (in Ontario), Montreal (in Quebec), e Vancouver (in British Columbia). (Io ed il mio amico non abbiamo visitato la capitale, durante il nostro soggiorno in Canada, ma abbiamo visitato Montreal e Vancouver.)

Toronto è situata nell'estremo sud-est del Canada ed è il capoluogo dell'Ontario. La caratteristica principale della città è quella di essere una delle più multi-etniche al mondo, con quasi il 40% della popolazione di origine straniera. (Pensate che il 911, ovvero il numero di telefono per le emergenze, è attrezzato per rispondere in quasi 200 lingue diverse!!!)

Ed un'altra cosa, per chi non lo sapesse, è che la comunità italiana, a Toronto, è la seconda maggiore comunità straniera, superata soltanto da quella cinese. Pare che, soltanto a Toronto, ci siano oltre 600.000 italiani, e, nel 1988 la località di Saint Clair venne denominata addirittura "Corso Italia", data l'elevatissima presenza di italiani.

Com'è il clima, a Toronto?

Toronto gode di un clima continentale, con inverni abbastanza freddi ed estati abbastanza calde. Considerate che la temperatura minima media invernale è -9°C, mentre la temperatura media massima invernale è 3°C. Invece, la temperatura media minima estiva è 14°C, e la temperatura media massima estiva è 25°C. Sappiate anche che gli sbalzi di temperatura giornalieri, sono molto frequenti, sia d'estate, che d'inverno, quindi vi consiglio di vestirvi sempre "a cipolla", indossando una maglietta più leggera, poi una felpa, ed infine un giubbino.

Per quanto riguarda le precipitazioni, invece, esse sono distribuite bene nel corso dell'anno. Tuttavia, agosto è sicuramente il mese più piovoso. Durante l'inverno, che va dal mese di novembre al mese di marzo, le precipitazioni si trasformano in neve. Le nevicate sono molto frequenti durante l'inverno. Nevica per parecchi giorni al mese, ed a volte si verificano delle violenti tempeste di neve, chiamate "ice storm", equivalenti a veri e propri gelicidi.

La nebbia è piuttosto frequente, sia la sera tardi che in prima mattinata, tutto l'anno, in particolar modo nelle zone di campagna, adiacenti alla città.

Infine, per quanto riguarda la temperatura delle acque dell'enorme Lago Ontario, essa è molto molto fredda durante l'inverno, quando raggiunge quasi il punto di congelamento, mentre, durante l'estate è piuttosto fredda, ma i meno freddolosi possono anche bagnarvisi, magari nel mese di agosto, quando raggiunge i 20°C.

Qual è il periodo dell'anno migliore per visitare Toronto?

Secondo me, il periodo migliore per visitare Toronto è quello che va dal mese di maggio al mese di settembre. Personalmente, però eviterei i mesi di luglio ed agosto, in quanto, a volte, fa davvero molto caldo!!! In ogni caso, dovete sempre mettere in conto la possibilità che cominci a piovere improvvisamente, anche perchè, come vi ho già detto nel paragrafo precedente, il mese di agosto è il mese più piovoso!!!

Cosa c'è da vedere nei dintorni di Toronto?

Volendo rimanere in Ontario, ci sono diversi parchi nazionali molto belli che vi consiglierei di visitare, ad esempio il "Parc national de la Pointe-Pelèe", il "Parc national des Iles-de-la-Baie-Georgienne", "Parc Ontario", ecc.

Inoltre, secondo me, è molto bella anche la zona delle 1000 isole: www.visit1000islands.com

Da Toronto potrete raggiungere anche Ottawa, facilmente, percorrendo circa 430 chilometri (a seconda del percorso che sceglierete di seguire). Per gli standard canadesi, Ottawa è praticamente dietro l'angolo! Tuttavia, a me non è piaciuta particolarmente, a parte il "Museo Canadese della Civiltà" che ho trovato molto interessante e vi consiglio sicuramente di visitare.

Non mi resta altro che augurarvi una magnifica vacanza in Canada ed un fantastico soggiorno a Toronto!!!

Condividi la tua esperienza Erasmus su Toronto!

Se conosci Toronto come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Toronto! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.