Uno dei posti più belli a Istanbul: Kadiköy Moda

Pubblicato da flag-it Enrica Ludovici — 6 anni fa

0 Tags: flag-tr Esperienze Erasmus Istanbul, Istanbul, Turchia

L'anno scorso sono stato a Istanbul e ho visitato a fondo i luoghi abituali: Istiklal, Taksim, Yildiz, Mecidiyeköy, Bebek,... Avevo sentito parlare di Kadiköy Moda per caso, ma non credevo affatto che fosse così bello, perché mi è sempre piaciuto di più il lato europeo di Istanbul. Quando un amico mi ha parlato di un negozio di prodotti per l'architettura, in qualità di studente di architettura, ho deciso di andare a darci un'occhiata e ho intrapreso il viaggio con mia cugina.

Fonte

Kadiköy, Moda

Come arrivare

A volte a Istanbul è difficile spostarsi, ma arrivare a Moda è facile come non mai.

Se si arriva dal lato europeo, il modo più facile è viaggiare con il traghetto attraverso il Bosforo. Sono salito al porto di Besiktas Yildiz. Il viaggio lungo il Bosforo è sempre molto comodo, quindi solo per questo ne vale davvero la pena. Arrivati al porto di Üsküdar bisogna camminare solo qualche minuto.

Se ci si trova sul lato asiatico ci saranno sicuramente collegamenti con il porto di Üsküdar, dato che c'è una grande fermata dell'autobus. Anche da lì bisogna camminare solo qualche minuto.

Cosa ho fatto lì

Come ho detto all'inizio, volevo innanzitutto visitare il negozio di prodotti per l'architettura. L'ho trovato molto facilmente e sono rimasto meravigliato dalla sua grandezza. Ci sono materiali per pittori, per chi esegue lavori manuali, per disegnatori e ogni altro artista. Matite di tutte le forme e colori, colori di ogni tipo e altri accessori. Dato che studierò architettura per un semestre a Istanbul, è utile sapere che c'è questo negozio.

Successivamente abbiamo fatto un giro lungo le strade e abbiamo ammirato il posto. C'erano i negozi tipici di un luogo turistico, ossia negozi di souvenir e di bigiotteria. C'erano anche i soliti negozi di abbigliamento. Ho trovato molto interessanti le piccole boutique e le ho osservate un po'. Lì mi sono fatto convincere a provare un Döner Kebap ed è stato buonissimo! Il Döner Kebap è il piatto più conosciuto, ma non si può mangiare in ogni negozio, o almeno così dovrebbe essere. "Bonfile Döner" è davvero gustoso, il servizio è buono e il piatto (cioè la tavola di legno) fa la sua bella figura; costa un po' più del Döner Kebap abituale (27 TL a menù).

Mi è piaciuto anche guardare le vetrine pieni di dolci di alcuni bar. Abbiamo ordinato un caffè turco e un pezzo di cheesecake in un bar dove i mobili e parte dell'arredamento erano fatti di tubi. Poi siamo passati in una strada dove c'erano diversi ristoranti di pesce, dopodiché in una dove c'erano solo bar narghilè. In un'altra strada c'erano solo bar, birrerie e pub con diversi temi. Credo sia importante che in ogni posto (un ristorante ma anche un piccolo bar) ci sia un concept o qualcosa di particolare nell'arredamento, e sono rimasto positivamente colpito perché ho trovato ciò in ogni negozio. Così tanta diversità in un luogo così piccolo...

Ci siamo andati durante il giorno e siamo tornati di sera tardi. Perciò abbiamo visto anche come questo piccolo quartiere risplende di sera. In quel periodo ogni tavolo era occupato e le strade erano piene di persone. Era un'atmosfera vivace e mi è piaciuta molto.

Fonte

Le persone che girano lì intorno

Si intuisce che lì girano altre persone rispetto ad altri luoghi più conosciuti. Proprio come a Taksim, ci sono tanti ragazzi del posto, che hanno a volte un particolare gusto nel vestire, cosa che ho trovato molto vivace. Erano persone molto aperte ed amichevoli (da quel che si può giudicare da brevi conversazioni in cui si chiedono indicazioni stradali). I proprietari dei negozi dove siamo stati erano anch'essi molto aperti, amichevoli e pronti a fare conversazione. Ci tornerò sicuramente.

Ho visto su internet che questo quartiere ha anche un parco e una sponda che andrò a visitare la prossima volta. Inoltre ci sono molte librerie che purtroppo non ho avuto tempo di visitare e che ho praticamente ignorato quando ci sono passato davanti.

Condividi la tua esperienza Erasmus su Istanbul!

Se conosci Istanbul come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Istanbul! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.