La spiaggia di Sivota

- 1 opinioni

Adoro l'inverno a Sivota!

Tradotto da flag-it Aurora Andaloro — 4 anni fa

Testo originale di flag-ro Giani S

L'estate è quasi arrivata!

In realtà... dipende da dove vivete. Se vivete in Grecia, allora sì, a partire da fine aprile o inizio maggio potete andare al mare.

Se siete studenti Erasmus o semplicemente avete voglia di trascorrere un weekend al mare, Sivota è il posto perfetto per voi. Se vi state chiedendo dove si trova questo posto meraviglioso, vi basterà cercarlo su Google o leggere questo articolo per saperne di più.

Prima di iniziare preciso che non potevo inserire il nome della città di Sivota nella descrizione di questo post, quindi ho solo scritto Ioannina (è vicina, ma non è a Ioannina). Scusate!

Sivota è un villaggio e un ex comune di Trespozia, Epiro, in Grecia. Epiro è il nome della regione in cui è collocata anche Ioannina. Questo meraviglioso luogo dista circa 2 ore in macchina da Ioannina. Potete anche raggiungerlo in bus da molte città greche, ma per il momento non so consigliarvi il percorso preciso.

Dopo la prima settimana di soggiorno è stata organizzata questa gita per andare a Sivota nel weekend. Era il "Lunedì Pulito", cioè un giorno in cui le persone non mangiano carne, in particolare il primo giorno di Quaresima (immagino che mangino pesce, ma potete cercare su Google per esserne sicuri). Siamo andati a Sivota con il bus dell'università. Era una giornata di sole, c'erano circa 19° ed era febbraio. Immaginate di essere al mare, a febbraio, indossando una magliettina e sentendo comunque caldo. Difficile da credere, ma ero lì, con i miei nuovi amici Erasmus, con i piedi a mollo nell'acqua fredda ma non ghiacciata. Era la prima volta che andavo al mare a febbraio o comunque in inverno. C'era un tempo magnifico, perfetto per trascorrere una giornata in giro. Prima di andare in spiaggia abbiamo visitato la città per vedere come fosse. Ho scattato qualche foto perché quel posto mi era piaciuto davvero tanto. Potete vedere qui le foto che ho fatto e ammirare la città e la spiaggia.

i-love-winter-syvota-7e54d82d81ac8070515

Ecco una foto di alcune case e del mare. Molti locali erano chiusi, tranne alcuni ristoranti vicino al mare. Speravo che i negozi o altre trattorie fossero aperti, ma purtroppo qui in Grecia quando c'è una festa o una giornata libera molti negozi e locali sono chiusi. Di conseguenza, non si può godere interamente della città quando ci sono feste di questo tipo, ma ci sono comunque alcune cose che si possono vedere a prescindere da tutto. La spiaggia, per esempio.

i-love-winter-syvota-fa7c9acfcd5903de31e

Queste casette erano in realtà ristoranti e caffetterie sul mare; è bellissimo stare lì a godervi la vista e rilassarvi mentre mangiate qualcosa o sorseggiate un caffè. Inoltre, questo posto è simile ad un porticciolo perché ci sono molte barche. Un po' più in basso c'erano barche grandi e piccole che si potevano affittare per visitare altre zone di Sivota. Dopo questa gita ho saputo che era possibile affittare una barca e andare a "Pisina" (che in italiano significa "piscina") che è un isolotto piccolo ma bellissimo. Non so molto altro riguardo a questo posto, ma sicuramente ci ritornerò in estate; il mio insegnante mi ha detto che è perfetto e sembra il Paradiso. E chi non ha voglia di vedere com'è fatto il Paradiso? Abbiamo camminato lungo il sentiero e poi abbiamo girato a destra, dove c'era un altro sentiero che conduceva verso la spiaggia. In meno di 15 min a piedi si riesce a raggiungerla.

Quando, finalmente, siamo arrivati abbiamo goduto di una vista davvero meravigliosa. Ammiravo i colori del mare che aveva 3 diverse sfumature di blu se non di più. Incredibile! L'acqua era pulitissima e non eccessivamente fredda, infatti ho bagnato solo in piedi, non sono andata oltre. Devo aspettare circa 2 mesi per tornarci e farmi una bella nuotata. Poi, i miei amici hanno trovato una bellissima stella marina che ha scatenato la creatività di tutti. Tutti volevano scattare il maggior numero possibile di foto con la stella marina. È stato un momento molto divertente, ma guardate che foto spettacolare che ho fatto, ahah!

i-love-winter-syvota-4d1565c4d6e1da74e50

C'erano 19°, la temperatura perfetta per sdraiarsi sulla spiaggia vicino al mare. E questo è quello che ho fatto: sono stata sdraiata con gli occhi chiusi lasciando che il sole mi riscaldasse viso e corpo. Ah, che bella sensazione! Mi manca dall'anno scorso. Adoro il sole e il caldo! Mi riempie il cuore di gioia. Siamo stati lì, ci siamo divertiti, abbiamo scattato tante foto e poi abbiamo deciso di spostarci e visitare la città e l'altra parte della spiaggia.

Abbiamo camminato per 10 minuti per poi vedere questo:

i-love-winter-syvota-9ec5c73d2be1657e537

E abbiamo semplicemente detto: "Wow! "

Questo posto era anche più bello! Mi hanno molto colpita i colori dell'acqua, il fatto che fosse talmente cristallina da poterci vedere attraverso, le rocce e il piccolo pontile che è vicino ad un acqua park che però ovviamente era chiuso quel giorno; penso che riaprirà in estate. Da qui potete raggiungere l'acqua park in 2-3 min. Ho anche apprezzato tanto che non ci fosse nessuno quel giorno, tranne noi. Penso che in estate questo posto sia talmente pieno di gente da non dare la possibilità di ammirare il mare senza muoversi o dire nulla. Quindi ero felice che non ci fosse nessuno in modo che potessi godermi il momento.

Siamo passati vicino all'acqua park e poi siamo andati sul pontile. È stato fantastico, si muoveva un po' e ci siamo seduti lì per 30 min. Abbiamo parlato, scattato foto, è stato molto rilassante. Adoro i pontili soprattutto per la sensazione di essere circondati dall'acqua. C'era un'atmosfera di pace. Poi siamo dovuti tornare indietro perché era finito il tempo; avevamo 4 ore da trascorrere in questa città e non potevo immaginare che fossero già passate.

Avevamo anche pranzato in una trattoria, e la cosa divertente era che non potevi ordinare ciò che volevi, loro avevano già preparato alcuni piatti ed era possibile mangiare solo quelli. Il nostro coordinatore dell'università che ha organizzato questa gita ci ha poi spiegato che in questo ristorante funziona così. Ha solo comunicato il numero di persone e in pochi minuti è arrivato il cibo. Abbiamo mangiato frutti di mare, gamberetti, calamari e anche insalata, dei fagioli davvero speciali e altre cose deliziose. È stata un'esperienza nuova andare in un ristorante e non poter ordinare ciò che si vuole ma mangiare comunque frutti di mare e contorni gustosi. Non ricordo il nome della trattoria, era da qualche parte nella strada principale nella parte destra. Forse in estate ci tornerò perché era davvero carina e anche la spiaggia lo era. La città ha una vista davvero magnifica.

Tornando verso Sivota potete ammirare Corfù, molto bella anche da lontano. Non sono ancora stata a Corfù, ma ho già organizzato una gita lì tra 2 settimane. È vicina a Sivota e anche a Igoumenitsa, un altro posto vicino a Sivota. Potete prendere il bus e poi il traghetto per raggiungere Corfù. Vi scriverò qualche dettaglio in più dopo esserci andata.

Ecco una foto mia e di una mia amica, vicine alla città e ai ristoranti. È un posto ottimo per scattarne alcune. Ho avuto l'occasione di scattare questa foto con lei per festeggiare la nostra nuova amicizia. Apprezzo molto il fatto che venendo qui ho trovato lei e altre 2 ragazze con cui mi sono divertita molto. È fantastico perché sono arrivata qui da sola, ma farsi nuovi amici cambia il modo in cui si vive l'esperienza da studente Erasmus. Fino ad ora la mia esperienza insieme a loro è stata bellissima! Sto pensando di scrivere presto qualcosa riguardo la vita di uno studente Erasmus a Ioannina, in particolare citando maggiori dettagli sulla vita studentesca qui e in particolare sulla vita di uno studente Erasmus. Tuttavia, trovate già alcuni post dove parlo dell'esperienza di essere una studentessa Erasmus.

Ogni Erasmus è diverso, come vi ho detto, questa è la mia terza volta e ogni volta è sempre meglio!

i-love-winter-syvota-9a71ae5ee49dcced0b3

Quindi, amici, non dimenticatevi di questo posto per l'estate: Sivota!

Se volete avere più informazioni come questa riguardo le caffetterie, i ristoranti o altro, visitate il mio profilo e troverete nuovi articoli. Ogni giorno è un nuovo giorno e una nuova occasione per scrivere un articolo!

Grazie per aver letto il mio articolo!

Lascia un commento riguardo questo luogo!

Conosci La spiaggia di Sivota ? Condividi la tua opinione su questo luogo.