Sotto il sole di Armação de Pêra

Pubblicato da flag-it Hola Panata — 4 anni fa

0 Tags: flag-pt Esperienze Erasmus Faro, Faro, Portogallo

Salve a tutti! Oggi vi parlerò delle mie brevi vacanze ad Armação de Pêra, in cui ho soggiornato dal 7 al 12 giugno.

° Dopo un periodo di studi troppo lungo nella fredda Inghilterra, io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di concederci un vacanza, ancora di più considerando che l' 11 giugno era il suo compleanno. Avevamo voglia di sole e di mare, per cui, facendo delle ricerche, abbiamo trovato delle ottime recensioni ringuardanti la località di Armação de Pêra. Questa è situata nel sud del Portogallo, vicino alla città di Faro.

° Il nostro volo partiva dall’aeroporto di London Southend ed atterrava presso quello di Faro. Avevamo precedentemente effettuato delle ricerche online per controllare con quali mezzi potessimo raggiungere Armação de Pêra, ma non avevamo trovato nulla. Sebbene avessimo cercato per ore su Internet, gli unici risultati delle nostre ricerche erano stati due orari per gli autobus vecchi di tre anni (per cui non sapevamo se fossero ancora validi) e per di più incomprensibili.

Atterrati presso l’aeroporto di Faro con mezz’oretta di ritardo, scopriamo che non ci sono autobus dall’aeroporto alla città dopo circa le ore 20:00, cosa di cui rimaniamo molto sorpresi essendo quella una zona turistica. Non so se attribuirne il motivo al fatto che eravamo fuori stagione o meno. In ogni caso consiglio di arrivare sempre entro il pomeriggio per evitare inconvenienti di questo tipo. Per quest motivo siamo stati costretti a prendere una sorta di shuttle (almeno quello c’era ancora!) che ci è poi costato 32€ (molto di più del prezzo dell’autobus). Lo shuttle per di più accompagnava ogni passeggero sino al suo hotel, motivo per cui il viaggio di quaranta minuti si è trasformato in uno da un’ora e mezza. Gentilissimo è stato il proprietario dell’ appartamentino che avevamo affittato, l’Armação Beach Residences. Quest’ultimo era pulito, ben fornito e con un’ottima posizione ed ha rappresentato la prima gioia in quella lunga giornata.

° La spiaggia era bellissima, lunga e con sabbia sottile. Vi si alternavano lidi e spiagge libere, in modo da accontentare tutti i bisogni. Era appena l’inizio di giugno, ma neanche il clima era male: soleggiato, intorno ai 23°, con un po’ di vento. L’unica delusione era il mare. Purtroppo non avevamo tenuto in conto dell’Oceano, per cui le acque, agitate dal vento, erano ancora molto fredde e non era possibile fare il bagno. Sulla spiaggia ci sono numerosi punti turistici in cui è possibile prenotare un tour in barca o il kayak dello grotte che caratterizzano la costa, in particolare la bellissima Grotta di Benagil

sotto-sole-armaca-de-pera-d6f74af86351cb

sotto-sole-armaca-de-pera-2d395f3158e13f

sotto-sole-armaca-de-pera-addea3f57acab6

° La città in sé non porta molti altri svaghi. Di sera si può passeggiare, cenare o prendere un gelato sul lungomare. Purtroppo non c’è molto altro e questo mi ha delusa parecchio. Essendo una conosciuta meta turistica mi aspettavo che ci fosse qualche intrattenimento, magari un centro storico da visitare quando si vuol prendere una pausa dal mare.

sotto-sole-armaca-de-pera-52ed45a5b04cee

°Al contrario siamo rimasti abbastanza contenti del cibo. I diversi ristoranti in cui abbiamo mangiato servivano del buon cibo, in particolare il pesce, e avevano una buona vista sul mare. Vicino al nostro appartamento abbiamo scoperto un piccolo tesoro: una panetteria, la Pão Da Avó, che serviva panini appena sfornati con chorizo e dolci tipici quali le Pasteis de nata e le Bolas de Berlim, che io consiglio altamente di provare!

° L'11 giugno, per il compleanno del mio ragazzo, abbiamo deciso di comprare i biglietti per lo Zoomarine di Agarve. Il prezzo non era neache tanto basso, 26€ ciascuno se comprati in anticipom perciò avevamo delle aspettative piuttosto alte. Purtroppo c’erano ben pochi animali (foche, tartarughe e un coccodrillo) e per vedere i delfini bisognava pagare molto di più. Numerosi invece erano i giochi e le piscine. Sembrava di essere in un parco divertimenti piuttosto che in uno zoo. Tutto sommato ci siamo divertiti, ma non è certamente valso il prezzo del biglietto per cui lo sconsiglio altamente.

° L’ultimo giorno, poco prima del volo di ritorno in serata, abbiamo deciso di fare una breve sosta presso la città di Albufeira, che si trova lungo la strada. E qui sono innamorata del posto. La spiaggia è bellissima, la città piena di turisti e di vita. In centro si trovavano negozi, bar e ristoranti, in uno dei quali ho avuto il piacere di provare il tradizionale Bacalhau à Bras (ottimo!). Consiglio quest' area piuttosto che quella di Armação de Pêra. Potrebbe costare un po’ di più, ma ne vale le pena!

sotto-sole-armaca-de-pera-660a06506a069c

sotto-sole-armaca-de-pera-a4b5fb0172e53d

Condividi la tua esperienza Erasmus su Faro!

Se conosci Faro come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Faro! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.